Progetto Kennedy 2025
In occasione del centenario della nascita di Robert Kennedy in collaborazione con la Fondazione JFK
Robert Francis Kennedy, chiamato Bob (o, affettuosamente, Bobby) e noto come RFK (Brookline, 20 novembre 1925 – Los Angeles, 6 giugno 1968), è stato un politico statunitense, figlio di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, fratello di John Fitzgerald Kennedy.
Come si rivela in questo mio lavoro, ho interpretato Robert Kennedy, la sua vita, come un proseguire della parola di Cristo.
Parola che Robert ha sempre cercato di condividere con tutti, attraverso il suo coraggio e il suo altruismo. Una voce nuova nella politica che non c'è più stata.
M'impressiona molto la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, perché sapeva perfettamente che avrebbe rischiato la morte come suo fratello John.
Un coraggio come ha avuto Cristo verso la morte. Un coraggio così esige un’ anima già realizzata nella luce.
Mi impressionano anche le ultime parole di Robert Kennedy, pronunciate subito dopo essere stato colpito e appena prima di perdere conoscenza, che sono state:
"E gli altri?"
-
Bob nei Bambini
La tematica è molto attuale . E' una tematica di amore per mondo , per l umanità. Sentimento che sembra essere diminuito, corroto attraverso il nostro egoismo sempre più diffuso nelle nostre società .
Robert Kennedy aveva amore per il mondo . Il suo messaggio era quello che tutti lo potessero avere tasmettendolo : Come per queste creature , i bambini ; come fiori. Lui in mezzo a loro : sullo stesso piano , nella loro relazione condivisa in amore ; insieme al fiorire dell ' amore.
Un richiamo alla figura di Gesù : Che disse nel Vangelo di Matteo 18:1-5
"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli."
Piccolo, significa puro, semplice , senza essere sottomesso al proprio
ego. La più grande libertà che ognuno di noi potrebbe scoprire in se stesso
-
Le Palme
Anche questo è un richiamo alla figura di Cristo , tra la gioia della gente , la festosita delle palme .
Il male l' ho indicato nel quadro ( Giuda come per Cristo), con il tipo sdraiato sulla bauliera della macchina , che lo tradisce dando il suo nome, (attraverso una macchia di "sangue"), su un foglio che darà ai nemici che poi lo condannerano e uccideranno
Forse non è stato anche tradito e ucciso anche Robert Kennedy ?
-
Navigazione
La navigazione, dei fratelli John and Robert Kennedy verso un cambiamento dell’umanità: verso il bene, la pace , l’amore.
-
La Gioia di Bob
Robert Kennedy, proteso alla purezza, alla sua anima: Questo stato ti porta anche ad essere veramente gioioso, attraversando le grandi difficoltà e dispiaceri della sua vita.
-
Ethel e Bob
Ethel and Bob erano in amore e complici in questo. Erano una forza. Ethel gli è stata sempre accanto. Ho voluto fare questo amaggio a loro. Due figure nel quadro sorridenti che si diffondano nei colori della vita.
Contattaci.
barontiroberto07@gmail.com
+39 327 8967603
Via della Chiesa IX
Monte San Quirico